FUTURAIMMAGINE

CHATBOT EFFICACE

CHATBOT EFFICACE

Landing Page e Chatbot per preventivo online

Di cosa parliamo qui?

Vediamo come è stato utilizzato il chatbot per Soasemplice.it, sito creato per affiancare le imprese per gestire tutta la burocrazia legata all’ottenimento della certificazione SOA

La certificazione SOA è un particolare attestato rilasciato da appositi enti preposti, che consente alle aziende di partecipare alle gare di appalto relative ai servizi pubblici nell’edilizia.

Anche se non avevo mai sentito parlare di questa certificazione, già nella consulenza gratuita di accettazione il progetto mi è sembrato interessante per diversi motivi:
● i concorrenti si promuovevano su Google, ma con pagine non ottimizzate;
● la certificazione era obbligatoria per accedere alle gare pubbliche;
● i lavori pubblici avrebbero presto avuto il ruolo di rilanciare l’economia.

Per il marchio del progetto e per il design del sito abbiamo scelto un tono di voce in netta rottura con tutto quello che si vedeva nel mondo edile, per lo più vetusto e sicuramente non orientato a semplificare la vita degli utenti.

SOAsemplice affianca le imprese per gestire tutta la burocrazia legata all’ottenimento della certificazione SOA: verifica la presenza dei requisiti, suggerisce i correttivi, raccoglie il materiale e assiste i clienti fino alla certificazione.

La strategia di marketing

La strategia attorno alla quale ruotano i testi del sito è la seguente: in un primo momento si conferma a chi sta già facendo una ricerca il fatto che ottenere l’attestazione sia una buona idea, poi si spiega in cosa l’offerta SOAsemplice sia diversa dalle altre.

A chi non è ancora cliente si garantisce:
● entro cinque minuti la verifica dei requisiti minimi di attestazione;
● entro tre giorni la simulazione dell’attestato SOA in base ai dati forniti;
● il preventivo immediato per ottenere o rinnovare l’attestazione SOA.

A chi è già cliente si offre il Monitoraggio Attivo Documentazione (MAD), destinato ad avvisare l’imprenditore nel caso in cui l’impresa maturi le condizioni necessarie per aumentare il livello della propria attestazione SOA.

soa semplice

Il chatbot di profilazione

Entusiasta per i primi contatti generati dalla pagina (che ha iniziato a produrre lead nel momento stesso in cui abbiamo lanciato le campagne), il cliente ha scelto di attivare il chatbot extra di ingaggio, per aumentare le conversioni.

La domanda di apertura per SOAsemplice fa leva su questo punto: “Vuoi sapere se puoi ottenere l’attestazione SOA? Vuoi conoscerne il costo? Ti bastano cinque minuti!”.

Il bot si apre con sei semplici domande che ci permettono di definire due scenari: nel primo l’azienda è già attestabile, mentre nel secondo l’utente è invitato a prenotare una consulenza gratuita per trovare una soluzione ai requisiti mancanti.

Per fissare l’appuntamento esistono diversi ottimi strumenti: il mio preferito è da sempre Calendly. Già nella sua versione gratuita è possibile sincronizzare un calendario e definire un buon livello di personalizzazione.

Se l’azienda risulta attestabile, il bot passa alla sezione preventivo. Qui si può calcolare sia il costo delle nuove attestazioni sia quello dei rinnovi, per i quali è previsto uno sconto.

Sviluppare il preventivatore è stato abbastanza complesso, in quanto il costo dipende dal numero di categorie richieste (fino a 48) e dal livello di attestazione a cui l’impresa può accedere (fino a 8).

Al termine di questo processo, l’utente riceve l’indicazione del costo e può fissare una call con i consulenti SOAsemplice, che dovranno solo validare i requisiti dell’impresa e formalizzare il preventivo, i cui dettagli sono già stati registrati in un foglio di Google Sheets.

Come è facile immaginare, un chatbot di questo tipo offre una straordinaria esperienza sia all’utente (che ottiene molto più di quello che pensava già dalla prima visita e senza essere forzato a un contatto con il commerciale) sia a chi deve lavorare i lead, perché i commerciali comunicheranno con persone che conoscono già l’importo del lavoro e sono pronte ad acquistare.

Maggiore qualità dei contatti e minore impegno per operazioni che portano via tempo ma che si potrebbero automatizzare: questo è il marketing che mi piace!

Segmento operativo minimo

Il segmento operativo minimo è stato realizzato con la Landing Page Efficace, il traffico da Google Ads e il Chatbot Efficace per fare preventivi immediati. Oggi a questi strumenti si affiancano il traffico su Facebook e un progetto SEO ad ampio respiro.

Feedback del cliente

Fin da subito Luca ha capito il mio business, è stato in grado di sintetizzare un argomento tanto complesso e renderlo semplice e comprensibile al grande pubblico. I contatti sono arrivati da subito da ogni parte d’Italia, come non ne ho mai ricevuti in tanti anni di carriera. Ho apprezzato fin da subito la sua competenza, disponibilità e grande curiosità nell’aiutarmi a fare la differenza nel mio business, in alcuni momenti mi è sembrato come se parlassi con un mio socio in affari e non un consulente esterno. Ho sempre pensato che affidarsi ai migliori ti rende migliore. Grande Luca !!!

Andrea Terranova Titolare di SOAsemplice.it

Trovi questo e altri esempi di marketing conversazionale su strategiediconversione.it

CONTESTO DI VALIDITÀ

Sono un marketer specializzato in acquisizione clienti online nel mercato italiano. Ho oltre 18.000 ore di esperienza specifica e lavoro solo per Liberi Professionisti, PMI o Micro Imprese.

Quello che leggi in questo blog è frutto di esperienza diretta e trova la sua piena validità nel contesto in cui opero: parlo di cosa funziona per aziende come la tua, non per chi si trova in USA.

Vuoi migliorare numero e qualità dei contatti che ricevi dal web?
Scopri Chatbot Efficace e offri al tuo utente la risposta che sta cercando!
scopri chatbot efficace

Vuoi conoscere meglio il mio metodo?

Strategie di Conversione

dalla validazione del business alla COMPETIZIONE NEL MERCATO

Valida e ottimizza tutti gli elementi del tuo business prima del lancio e conquista il tuo mercato con tattiche più efficaci! Scopri come integrare gli elementi chiave della comunicazione strategica e ad implementare tattiche operative più efficaci e adatte al tuo business.

Indice dei contenuti

Vuoi migliorare numero e qualità dei contatti che ricevi dal web?
Scopri Chatbot Efficace e offri al tuo utente la risposta che sta cercando!
scopri chatbot efficace